[vc_custom_heading text=”TRA CIELO E MARE” font_container=”tag:h2|font_size:60|text_align:left|color:%236ab9be” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”]

vacanze in barca a vela INCLUSIVE e ACCESSIBILI

La barca a vela è uno strumento importante per l’inclusione sociale, è un’esperienza di vacanza piacevolmente diversa che, grazie allo stretto rapporto tra natura e persone, permette di misurasi con se stessi e con gli altri.

 

TRA CIELO E MARE si rivolge alle persone con disabilità sia motoria che intellettuale temporanea o permanente, rendendo possibile l’esperienza di una vacanza vissuta con gioia e “normalità” così che possano conoscere e sperimentare la vera inclusione sociale, come aiuto allo sviluppo dell’autonomia personale.

1-logo-ttg-360px

Progetto presentato al TTG 2021

VENEZIA CULTURA E BELLEZZA EMOZIONI IN BARCA A VELA

1 giorno

A bordo di una comoda e sicura barca a vela di 15 mt con equipaggio professionale e competente e capace di farvi emozionare. Un giorno veneziano indimenticabile.

[vc_btn title=”programma” color=”peacoc” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.svaga.it%2Fvenezia-cultura-e-bellezza-emozioni-in-barca-a-vela%2F|title:vacanze%20accessibili%20in%20barca%20a%20vela|target:%20_blank|”]

WEEKEND IN BARCA NELLA LAGUNA DI VENEZIA

3 giorni

Approdarci dal mare, infatti, è un’esperienza unica: sospinti dal vento, lontani dai rumori e dal clamore turistico, si arriva quasi in punta di piedi e nel pieno rispetto della laguna, per assaporare la sua bellezza mozzafiato.

[vc_btn title=”programma” color=”peacoc” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.svaga.it%2Fweekend-in-barca-nella-laguna-di-venezia%2F||target:%20_blank|”]

weekend da Chioggia all’Istria

3 giorni

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

[vc_btn title=”programma” color=”peacoc” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.svaga.it%2Fweekend-da-chioggia-allistria%2F||target:%20_blank|”]
[vc_custom_heading text=”IL PROGETTO:” font_container=”tag:h4|font_size:30|text_align:left|color:%236ab9be” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”]
07-MARCHIO-Nazionale-registrato-txt-nero_500
BEAT-logo

Ormai, come dimostrato da numerose altre esperienze condotte da Associazioni sportive e di Volontariato in tutta Italia, è assodato che la vela costituisce un valido strumento di aggregazione e integrazione sociale tra disabili e normodotati, e contribuisce al corretto sviluppo della personalità e del carattere, in particolare per gli adolescenti.

L’esperienza della navigazione in barca a vela consente il raggiungimento di un doppio obiettivo: se da un lato viene offerta alle persone disabili la possibilità di accedere e vivere momenti ed emozioni normalmente preclusi, contemporaneamente la componente “normodotata” dell’equipaggio ha la possibilità di conoscere in maniera diretta la realtà e le difficoltà quotidiane dei propri compagni di navigazione.

L’inclusione sociale riguarda l’ambito turistico accessibile e si traduce nel permettere a tutti di poter godere di un’esperienza di viaggio diversa, in modo piacevole, sicuro e assistito.

Si rivolge a famiglie, gruppi e singoli con a carico una persona con disabilità sia motoria che intellettuale, temporanea o permanente.
La barca rappresenta l’ambiente ideale in cui ogni persona ha l’opportunità di misurarsi con i propri limiti e con quelli degli altri, cercando di affrontarli insieme.
L’esperienza della navigazione in barca (a vela), dove tutti sono spinti a diventare partecipanti attivi nella condivisione di uno spazio comune, il rapporto stretto con gli altri “compagni di viaggio” e gli elementi naturali, creano un contesto di reale inclusione sociale, fortemente stimolante nell’ottica di uno sviluppo dell’autonomia personale.
Le persone con disabilità che vivono una situazione di disagio o problematiche di emarginazione sociale, necessitano di vivere esperienze significative dove si cerca di valorizzare ogni individuo per quello che ha da offrire agli altri, fortificando così la sua autostima.