PERFETTA PER:

recupero post covid, persone con disabilità motoria, per chi ha allergie/intolleranze alimentari/diete speciali

famiglie, associazioni, over 60

 

Ci teniamo a darti tutte le informazioni sull’accessibilità, chiamaci! 

recupero post covid

persone in carrozzina

allergie alimentari

Rilassati e Respira

Ti mancano le energie e sei stanco dopo questi ultimi anni?
Fermati e respira.

 

Troppo spesso sottovalutiamo questo atto involontario che in realtà racconta molto di te. Ti proponiamo un weekend per re-imparare a respirare, ma respirare davvero. Sia nel senso di “staccare la testa” sia nel senso fisico.

Un weekend in cui aria di montagna, cibo sano ed esercizi sulla respirazione ti aiuteranno a costruire un percorso di crescita interiore per recuperare la buona qualità di vita. Inoltre se anche tu, come tanti, sei stato colpito dal COVID potrebbe essere un ottimo momento per riabilitare fino in fondo i tuoi polmoni.

Quota individuale: da € 450

DURATA
4 giorni
giovedì-domenica
21 Apr | 05 Mag | 09 Giu | 22 Set
450,00
date di partenza
Vuoi saperne di più? contattaci | clicca qui

PROGRAMMA

Durante questo weekend l’obiettivo sarà quello di insegnarti alcuni semplici esercizi con valore di “strumenti” per migliorare il proprio stato di salute (soprattutto se hai avuto un periodo di convalescenza per covid).

La struttura è immersa nel verde e si trova in una località chiamata Val Giardini, un luogo magico in cui lo sguardo spazia tra prati e boschi. L’aria pura e la calma che si respira ci aiuterà a riprendere contatto con il nostro corpo.

Le attività sono pensate per permettere a chiunque di cominciare a capire e a sperimentare il “nuovo modo” di respirare, migliorando non solo lo stato fisico, ma anche quello mentale.

Faremo un’introduzione teorica sulla dinamica respiratoria, impareremo semplici tecniche di auto-rilassamento, la percezione del Sè corporeo e in particolare la presa di coscienza del proprio respiro, la mobilizzazione articolare, l’apprendimento di specifici esercizi respiratori, la camminata consapevole, la pratica base del Ch’i Gong, infine l’applicazione nella vita di tutti i giorni

 

Ti consigliamo di condividere questo percorso con qualcuno che conosci, con cui vivi, perchè vi servirà come supporto per il lavoro di mantenimento a casa 🙂

Giovedì

Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio. Dopo cena, con calma, briefing di presentazione della fisioterapista e delle attività e, per chi vuole, si farà un primo incontro in cui cominceremo a usare il respiro per rilassarsi e conciliare il riposo.

Venerdì

Dalle 10.00 alle 11.00 workshop per introdurre il lavoro che andremo a fare e mettere un po’ di basi, anche “tecniche”. Si darà spazio a domande libere.Ci prendiamo insieme una pausa caffè e poi fino alle 12.00 prima sessione esercizi: mobilizzazione generale che serve ai clienti per cominciare a prendere consapevolezza e serve ad Anna, la fisioterapista, per capire come impostare il lavoro con il gruppo. Pranzo a Casa Sant’Antonio e alle 15:30 riprendiamo il nostro percorso riabilitativo con la passeggiata con camminata consapevole oppure lavoriamo in sala olistica fino alle 17.30/18.00. A seguire la cena. Dopo cena dedichiamo del tempo al momento di relax, come giovedì, per conciliare il riposo.

Sabato

Dalle 10 alle 12 si va in sala olistica o in giardino, all’aria aperta, per fare degli esercizi base molto semplici di Ch'i kung per rinforzare le difese (gli orientali li chiamano esercizi di lunga vita). Pausa caffè e poi si riprende con esercizi di controllo e consapevolezza del respiro usando strumenti vari (candele palline…), mobilizzazione dei diaframmi (toracico, superiore e pelvico). Dopo pranzo dalle 15:30 alle 17.30/18 passeggiata e/o lavoro in sala olistica. Seguirà dopo la cena il nostro momento di relax, come le sere precedenti.

Domenica

Giornata dedicata alla revisione del tutto con vademecum in cui saranno presenti gli esercizi fondamentali per poter riprodurre a casa quanto imparato in questi giorni. Pranzeremo insieme in hotel per poi dedicarci al momento dei saluti!

Comprende, non comprende, cose da sapere…

Comprende: Sistemazione in camere doppie, trattamento di pensione completa, fisioterapista esperta per la riabilitazione post-covid, percorsi guidati, parcheggio e assicurazione sanitaria e bagaglio.

Non comprende: Viaggio, transfer per i percorsi, tassa di soggiorno e quanto non specificato alla voce “Comprende”.

Da portare con te: uno stuoino/tappettino per la tua sicurezza.
Facoltativo ma consigliato: asciugamano da stendere sopra il tappettino, un cuscino e una morbida coperta.

Il programma potrebbe subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche, variazioni della viabilità, turni di chiusura e/o su indicazione da parte dell’accompagnatore, inoltre, può essere adattato a seconda delle esigenze specifiche del gruppo.
Spostamenti: con le auto/transfer privati si raggiungeranno i punti di partenza delle escursioni.

DOVE

Casa Vacanze completamente accessibile immersa tra i boschi di una Valle a un passo dal centro di Asiago, le camere ampie con vista sulle montagne, la cucina casalinga con prodotti a chilometro zero rendono questa struttura il posto ideale per una vacanza rilassante a contatto con la natura.

 

Ti consiglio di arrivare in loco in auto perché gli spostamenti (brevi) saranno effettuati con le macchine dei partecipanti. Treno e Autobus: Asiago non è raggiungibile direttamente con il treno.

Le stazioni più vicine sono: Vicenza, Bassano del Grappa, Thiene, Padova da cui partono numerose corse giornaliere di autobus che portano ad Asiago. Per gli orari dei bus consultare i siti: SVT (Vicenza, Bassano, Thiene), e SITA (Padova, line stagionali dirette o per Vicenza).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI, SIAMO A TUA DISPOSIZIONE