PERFETTA PER:

persone non vedenti, persone con disabilità motoria e cognitiva, cooperative, associazioni.

 

Accompagnatore su richiesta disponibile in loco.

Contattaci per avere altre info!
Ci teniamo a darti tutte le informazioni sull’accessibilità, chiamaci!

non vedenti

persone in carrozzina

disabilità cognitiva

Narni multisensoriale!

Tre giorni nel borgo di Narni in Umbria per vivere un’esperienza inclusiva di turismo olistico multisensoriale, fruibile cioè con tutti gli altri sensi, oltre quello della vista.

Ti aspetta un borgo autentico e fermo nel tempo tutto da visitare, fatto di persone accoglienti e silenzio in cui potrai sperimentare la “Stazione sonora” all’interno dell’ex galleria ferroviaria di San Cassiano, lungo la pista ciclo-pedonale delle Gola del Nera, un’oasi di pace e natura.

Vivi un percorso sensoriale di musicoterapia energetica con strumenti che aiuteranno a riequilibrare e armonizzare i chakra e una passeggiata all’Antica Fonte di Santa Rosa per una degustazione consapevole di acqua sorgentizia.

Quota individuale: da € 250

DURATA
3 giorni
Mercoledì - Venerdì
Dal 17/08 al 19/08
€ 250,00
data
Vuoi saperne di più? contattaci | clicca qui

Accompagnatore su richiesta disponibile in loco. Contattaci per avere altre info!

Attività accessibile anche non vedenti e a persone con disabilità motoria. Attività con esperti delle pratiche meditative ed energetiche.

Consigliamo un abbigliamento comodo per tutta la durata del tour, è importante sentire corpo e mente a proprio agio con l’ambiente circostante.

PROGRAMMA

Durante questi tre giorni potrai scoprire con una guida il Borgo di Narni, una città medievale costruita su una collina di 240 mt d’altezza, dormirai nel centro storico della città in una Domus, una casa storica che ti farà sentire parte integrante di questo luogo. Una spaziosa terrazza ti accoglierà per un Apericena speciale, ascoltando i rumori della natura e respirando l’atmosfera del tramonto. L’esperienza multisensoriale della “stazione sonora” ti farà provare delle emozioni uniche, gli echi naturali della galleria, gli strumenti musicali e l’armonia che regalerà questa esperienza ti permetterà di ricaricarti di energia buona.

Piccolo consiglio: non perderti l’allestimento multimediale immersivo al “Beata Lucia” una grande stanza del Palazzo in cui si entra e ci si immerge nei dipinti e nei paesaggi. Un’esperienza sensoriale coinvolgente ed emozionante.

Mercoledì

Arrivo in hotel nel primo pomeriggio, sistemazione nelle camere e visita guidata al Borgo di Narni, autentico, misterioso e pieno di storia.
Si dice che Narni sia il centro esatto dell’Italia e, come tale, luogo dalle magiche vibrazioni.
Cena libera e pernottamento

Info accessibilità: I percorsi sono semplici, distanze massime 500/600 mt, percorsi accessibili anche per persone con carrozzine. Un ascensore collega il parcheggio al borgo storico, nel primo anello il borgo non presenta salite eccessivamente pendenti, il terreno è prevalentemente selciato.

narni7

Giovedì

Dopo una gustosa colazione, ritrovo alle ore 10.00 all’ingresso della pista ciclo-pedonale delle Gole del Nera.
Partecipazione all’evento “Stazione sonora” che si terrà all'interno della galleria San Cassiano. Qui le sette nicchie che verranno equiparate ai sette chakra ospiteranno uno strumento archetipico che avrà funzione riequilibrante dei chakra.
Gli strumenti utilizzati saranno: tamburo sciamanico, barre sonore, campane tibetane, didjeridoo, Tank drum, campanelli, campane a vento.
Questo tipo di strumenti, oltre a riequilibrare e armonizzare i chakra, bilanciano anche gli emisferi cerebrali attivando le aree cerebrali situate principalmente nel sistema limbico del cervello e preposte al benessere.
Sarà possibile sperimentare anche l'efficacia e la potenza dello ``strumento`` voce. Camminata condivisa per raggiungere la fonte di Santa Rosa dove si potrà degustare la preziosa acqua.
Pranzo libero
Nel pomeriggio si consiglia la visita al museo immersivo BEATA LUCIA sulle orme dei plenaristi, completamente accessibile (ingresso offerta libera).
La giornata di concluderà con l’Apericena in terrazza, brindando in compagnia e respirando l’atmosfera serale del borgo immerso nel verde.

narni8

Venerdì

Colazione e tempo di saluti, la nostra esperienza multisensoriale ed energetica è arrivata alla fine, con tanta energia buona ci salutiamo per la prossima avventura!

Comprende, non comprende, cose da sapere…

Comprende: Sistemazione in camere doppie, triple, quadruple con colazione, visita guidata alla città di Narni, Apericena con prodotti tipici del territorio su ampio terrazzo panoramico.

Non comprende: Viaggio, transfer per i percorsi, tassa di soggiorno e quanto non specificato alla voce “Comprende”.

Cose da sapere: 

Esperienze incluse, ma a offerta libera:

  • Esperienza stazione sonora 18/08 ore 10.00 ingresso offerta libera
  • Visita al museo immersivo nell’ex orfanotrofio BEATA LUCIA sulle orme dei plenaristi, completamente accessibile ingresso offerta libera

Il programma potrebbe subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche, variazioni della viabilità, turni di chiusura e/o su indicazione da parte dell’accompagnatore, inoltre, può essere adattato a seconda delle esigenze specifiche del gruppo.
Spostamenti: con le auto/transfer privati si raggiungeranno i punti di partenza delle escursioni.

DOVE

Soggiorno in DOMUS in palazzo storico nel centro storico di Narni.
Camere per famiglie, ampio giardino e terrazza panoramica e parcheggio interno.

La DOMUS accetta cani guida!

Narni è un borgo Umbro che ha ispirato lo scrittore C.S. Lewis per le “Cronache di Narnia”, con i suoi 3000 anni di storia dagli antichi romani al medioevo, ci si immerge davvero in un viaggio nel tempo.

 

Come arrivare:

IN TRENO: La Stazione Ferroviaria “Narni-Amelia” si trova lungo la direttrice della ferrovia Roma-Ancona. È possibile giungere a Narni attraverso la Stazione “Narni-Amelia” a Narni Scalo prendendo poi i mezzi pubblici, il taxi, o il servizio Narni Chiama Bus per raggiungere il centro storico.

Da Roma partono treni ogni ora (circa) – in dipendenza dalla tipologia di treno il tragitto è coperto tra i 50 minuti e 1 ora e mezza;

Ci sono linee dirette Ancona-Roma e Perugia-Roma (senza cambio) e Firenze-Roma (con un cambio di Orte per prendere un treno regionale)

IN AUTO: Dall’autostrada A1: Prendendo l’autostrada A1 Roma-Milano arrivando da nord l’uscita è Orte, se invece arrivi da su prendi l’uscita Magliano Sabina. Quando si esce a Orte prendere il raccordo autostradale seguendo le indicazioni per Terni-Orte sulla E45 (SS 675). Continuare fino all’uscita segnalata Narni.
Se venite da Fano o Roma proseguire sulla via Flaminia (SS3) fino all’uscita segnalata Narni.
Da Perugia (uscita raccordo autostradale Terni-Orte), viaggiare attraverso il raccordo autostradale Terni-Orte (uscita Narni), continuare a sulla S.S. Flaminia in direzione Terni.

IN AEREO: Narni e l’Umbria sono raggiungibili in aereo attraverso l’Aeroporto Internazionale San Francesco di Assisi in loc. Sant’Egido (PG).

Una volta giunti in aeroporto, è possibile arrivare a Narni in auto con circa un’ora di viaggio tramite la E45, oppure con i mezzi pubblici.

Un altro aeroporto vicino è l’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci – Fiumicino (Roma) e con circa 90 minuti di viaggio raggiungerai Narni.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI, SIAMO A TUA DISPOSIZIONE